L’Ayurveda, che significa scienza/conoscenza della vita, nasce circa 5.000 anni fa in India.
Il patrimonio di conoscenza contenuto nei Veda, i più antichi libri della millenaria tradizione indiana, è in grado di indicare la strada per superare tutte le sofferenze, sia fisiche che mentali.
Ogni individuo è considerato nella sua interezza e complessità, fisica, mentale e spirituale e facendo parte dell’universo e della natura, è sottoposto e influenzato dalle sue leggi.
Nel corpo e nella mente di ciascun individuo fluiscono tre energie (Dosha) chiamate: Vata, Pitta e Kapha, che ne determinano la costituzione individuale, rendendo ogni essere vivente unico. Per determinare la propria costituzione si considerano gli aspetti fisici, fisiologici e mentali di ciascuna persona. Se i Dosha sono in equilibrio il nostro corpo è sano, se invece sono in squilibrio si manifesta la malattia.
Il massaggio Ayurvedico aiuta a ripristinare l’equilibrio fra mente e corpo in modo tale da poter restituire all’individuo il benessere psicofisico e rispetta la costituzione adattando tempi, oli, manovre e pressioni nel massaggio. E’ dunque specifico e diverso per ogni tipo di costituzione individuale, con manipolazioni differenti per l’uomo e per la donna.
Il massaggio Ayurvedico Costituzionale ha i seguenti benefici:
– Diminuisce lo stress, favorendo l’equilibrio psicofisico
– Stimola il funzionamento intestinale
– Favorisce l’attività digestiva
– Fortifica il corpo attraverso l’aumento della circolazione e l’eliminazione delle tossine
– Migliora l’idratazione della pelle, donando maggiore luminosità e migliorandone il tono
– Aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso
– Allevia i crampi muscolari, la tensione e la rigidità delle articolazioni
– Aiuta a regolarizzare il ciclo, ad alleviare i crampi mestruali e i sintomi della menopausa
L’Ayurveda agisce sia attraverso la prevenzione che combattendo i disturbi legati allo squilibrio della persona. I massaggi vengono effettuati con l’utilizzo di oli.
E’ consigliabile ricevere il trattamento mensilmente a scopo preventivo, mentre nel periodo dei cambi di stagione, è necessario un ciclo di massaggi, con cadenza settimanale o bisettimanale.
Durata: 75 minuti circa
Linfodrenaggio Indiano (Neerabhyangam), stimola il sistema linfatico, portando la linfa verso le stazioni linfatiche dove viene ripulita dalle tossine e arricchita di globuli bianchi e linfociti che, entrando nella circolazione sanguigna, forniscono difesa al nostro corpo.
Questo trattamento è ottimo per ristabilire il giusto equilibrio dei liquidi nel corpo dopo una malattia o dopo molte ore trascorse stando in piedi o seduti. I massaggi vengono effettuati con l’utilizzo di oli.
I benefici che ne derivano sono:
– Prevenzione o riduzione della ritenzione idrica
– Riduzione degli eccessi di grasso
– Prevenzione o riduzione della cellulite
– Miglioramento della circolazione venosa
Durata: 60 minuti
MASSAGGIO A FREDDO
Il massaggio a freddo serve per stimolare la circolazione e quindi può essere efficace per aiutare il dimagrimento e per equilibrare la temperatura corporea, utile per le donne in menopausa e per chi soffre di eccessiva sudorazione. Si utilizzano prima acqua fredda e poi talco.
Durata 60 minuti