Il Gyrotonic® per la muscolatura profonda
Il potenziamento dei muscoli profondi non ha effetti morfologicamente visibili, perché non provoca mutamenti plastici nella muscolatura superficiale. È un lavoro non evidente, ma che determina una differenza sostanziale nella preparazione muscolare: non serve a nulla sviluppare il volume e la forza dei muscoli superficiali, se nel contempo non si provvede a sviluppare anche i muscoli che fissano le articolazioni. Nel Gyrotonic® Expansion System la base per iniziare un percorso è quella di imparare a lavorare con la muscolatura profonda.
Il potenziamento dei muscoli profondi e il miglioramento dell’equilibrio posturale del dorso e del bacino costituiscono i presupposti per lo sviluppo di un apparato locomotore capace di trasmettere efficacemente le forze che ha creato o che ha subito.
L’obiettivo dei movimenti fluidi del Gyrotonic® è impedire l’instaurarsi di lassità nelle articolazioni. Lo “scricchiolio” di una o due vertebre durante un movimento di torsione può essere indice di insufficiente tensione dei muscoli paravertebrali a causa dello scarso lavoro a carico dei muscoli profondi. Il Gyrotonic® lavora in una direzione tridimensionale che permette ai muscoli di svilupparsi in maniera corretta: dal più profondo al più evidente.
Add Comment